PROROGATA AL 24 SETTEMBRE 2018 LA SCADENZA PER ISCRIVERSI AL BANDO DI SELEZIONE PER L'AMMISSIONE AL "CORSO DI PUBBLICITA' E CINEMA D'IMPRESA"

Il Corso - Triennio 2019/2021 - è dedicato alla formazione di realizzatori di Progetti nel campo della comunicazione d'Impresa: lezioni di regia e produzione, scrittura, fotografia e montaggio, raccolta brief e pitching col cliente.Il Bando prevede la selezione per n. 16 posti.

Il Bando di Selezione per l’ammissione al “Corso di Pubblicità e Cinema d’Impresa” e la domanda di ammissione sono disponibili sul sito: www.fondazionecsc.it 

 

CORSO DI PUBBLICITÀ E CINEMA D’IMPRESA 

PIANO DI STUDI TRIENNALE 

Direzione artistica di Maurizio Nichetti 

Il percorso formativo ha come oggetto di studio la Cinematografia e la Comunicazione d’Impresa e tende a formare professionisti della pubblicità in grado di lavorare con committenze imprenditoriali e istituzionali per la diffusione di contenuti commerciali e sociali sui vari media cinematografici, televisivi, museali, web. 

Il percorso didattico è diviso in tre anni: 

Un primo anno di lezioni in aula ed esercitazioni pratiche in studio per l’acquisizione degli strumenti necessari ad interpretare brief e desiderata di una committenza. Lezioni di scrittura, produzione, regia, tecniche di ripresa, fotografia, montaggio, organizzazione del lavoro, direzione attori, esercitazioni pratiche sul set. 

Un secondo anno che potremmo definire di bottega in cui i ragazzi inizieranno a lavorare seguendo le indicazioni dei docenti/tutor, come si trovassero ad imparare nella pratica il mestiere. Primi contatti con committenze esterne, gare creative in aula e produzioni gestite con i tempi della didattica, senza date di consegna stringenti. 

Un terzo anno vero e proprio laboratorio autorale dove ogni ragazzo, sempre supportato dalla scuola, raggiungerà una sua autonomia lavorativa, si confronterà con committenze reali e tempi di realizzazione professionali, raccogliendo, a fine anno, in un reel di presentazione tutti gli spot, i documentari, le clip per il web realizzate nel corso dell’anno. 

Contatti: Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia Viale Fulvio Testi, 121 - 20162 Milano
tel. +39 02 7214911 - fax +39 02 72149130 milano@fondazionecsc.it 

www.fondazionecsc.it